Chi siamo
Contatto rapido: 📞 +39.370-1281704 ✉️ info@familiarianonimiitalia.it
FAMILIARI ANONIMI è un’associazione di familiari ed amici di dipendenti da qualsiasi sostanza che si riuniscono per condividere forza e speranza allo scopo di risolvere il problema comune.
Tutto ebbe inizio nel 1971 quando alcuni genitori del Sud della California, colpiti dall’uso e dall’abuso di droghe da parte dei loro figli adolescenti, diedero inizio ai primi Gruppi di Familiari Anonimi, adattando il Programma dei Dodici Passi di Alcolisti Anonimi alla loro situazione. Oggi più di 500 Riunioni FA si tengono settimanalmente in tutti gli Stati Uniti ed in Canada, Australia, Costa Rica, Giappone, Grecia, India, Italia, Mexico, Portogallo, Russia, Spagna, Regno Unito.
Familiari Anonimi è per coloro che hanno provato un sentimento di disperazione in relazione al comportamento distruttivo di qualcuno molto vicino a loro, a causa delle droghe, alcol e di problemi comportamentali correlati.
Lo studio e l’applicazione del Programma dei Dodici Passi costituisce la base spirituale per il recupero personale e la possibilità di sperimentare un modo per vivere confortevolmente nonostante i problemi irrisolti e, spesso, di rimuovere gli ostacoli al recupero di coloro che ci hanno condotto in Familiari Anonimi.
Sebbene i Dodici Passi siano la base spirituale di Familiari Anonimi, questo non è un programma religioso. Nei confronti del credo religioso (o mancanza di esso) di qualunque membro, l’accettazione e la comprensione di un Potere Superiore sono considerate una questione personale e privata.
FA non è affiliata ad alcuna fede religiosa, setta, partito politico, organizzazione o istituzione; non vi sono quote da pagare, il nostro mantenimento avviene esclusivamente attraverso le contribuzioni volontarie dei nostri membri.
FA è una associazione nella quale vige un RIGOROSO ANONIMATO sia per i membri che per i loro familiari. Nel gruppo non vi sono gerarchie né cariche, le nostre guide sono solamente dei servitori di fiducia. Nessuno governa sul gruppo.
Nell’associazione riteniamo che la dipendenza da sostanze non sia una questione morale, ma una malattia. Abbiamo imparato a distinguere la sostanza dall’individuo e che l’uso compulsivo di droghe da parte del familiare dipendente non significa mancanza di affetto per la famiglia.
L’unica condizione richiesta per essere membro di FA è di avere un parente o un amico per i quali l’uso di sostanze mentalmente alteranti siano divenute un problema.
Vuoi capire se hai bisogno di aiuto?
Se non esiste vicino a te, contatta i gruppi che effettuano riunioni online e chiedi di poter entrare!